Shopping Cart

Pezzetti di cavallo al Sugo (Salentini)

I pezzetti di carne di cavallo al sugo sono una ricetta dell’antica tradizione salentina.

Se fate un viaggio in Salento, troverete i pezzetti di cavallo nella maggior parte dei  ristoranti tipici della regione, ma soprattutto nelle sagre di paese.

Di base, i pezzetti di cavallo, sono uno spezzatino ma con un taglio di carne molto più grande. Come dice la parola, dei PEZZETTI.

La procedura per preparare questa ricetta non è complicata, ma un po’ lunga. La lunga cottura serve per ammorbidire la carne e renderla super tenera. Il tempo di cottura varia a seconda dell’età del cavallo. Solitamente la carne di un cavallo molto anziano richiede tempi di cottura molto lunghi, mentre le carne di un animale giovane richiede tempi di cottura più brevi. Nella nostra macelleria online selezioniamo solo cavalli con un età massima di 18 mesi. Questo vuol dire che il tempo di cottura dei nostri pezzetti di cavallo richiede circa 4 ore.

Dove nascono i pezzetti di cavallo?

Come abbiamo già detto, i pezzetti di cavallo salentini sono una ricetta antica e tradizionale di questa terra. Ma quanto sono antichi?

Le fonti ci dicono che risalgono almeno al 1300, quando i gitani raggiunsero i territori del sud e del Salento. 

L’allevamento dei cavalli era piuttosto intensivo ai tempi. Il cavallo è infatti sempre stato un grande compagno dell’uomo soprattutto in una tradizione dedita all’agricoltura, dove il cavallo era essenziale per il lavoro nei campi. È facile quindi immagine come il passaggio da “animale da campo”, ad “animale da piatto” non è stato poi così complicato. 

La carne di cavallo è famosa per il suo tipico sapore dolciastro e per essere una carne ricca di ferro.  Inoltre, questa carne, ha molti benefici per la salute. A tal proposito abbiamo scritto un articolo che potete leggere cliccando QUI.

Per ricreare la ricetta dei pezzetti di cavallo alla perfezione, sarebbe opportuno avere un macellaio Salentino di fiducia che vi fornisca il taglio perfetto per la preparazione dei migliori pezzetti di cavallo della vostra vita. Se state leggendo questo articolo avete anche trovato il vostro macellaio salentino che vi permette di acquistare carne di cavallo online senza nessun ostacolo di distanza.

La ricetta

Per rispettare al 100% la tradizione salentina, dovreste usare, per cuocere i pezzetti di cavallo, la classica “pignata”, ovvero un tegame in terracotta, cuocendo la carne accanto al fuoco vivo con una cottura slow. La pignata, non solo rispetta le proprietà organolettiche del cibo, ma ne esalta i sapori al meglio. Chiaramente se non avete la pignata, potete cuocere i pezzetti di cavallo in una classica pentola, ma vi assicuro che il sapore cambia drasticamente.

Vediamo quali sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare i pezzetti di carne di cavallo al sugo nella maniera salentina:

• 1 Kg di carne di cavallo (potete ordinarla QUI)
• 1 cipolla
• 2/3 foglie di alloro
• 1 gambo di sedano
• 1 carota
• Prezzemolo
• 1 spicchio d’aglio
• Peperoncino
• Pepe
• 1 bicchiere di vino rosso
• 1 L di passata di pomodoro
• Olio extravergine d’oliva
• Sale

Prima di cuocere la carne nella pignata, procedete a bollirla per almeno 40 minuti in abbondante acqua con un po’ di sale. Aromatizzate l’acqua con qualche foglia l’alloro e le altre spezie, ma tenetene un pò da parte per la seconda cottura. La bollitura è fondamentale per ottenere una carne morbida, che quasi si sciolga in bocca.

Adesso passiamo alla seconda cottura. Preparate il fuoco nel vostro camino e prendete la pignata, posizionandola a circa 40 centimetri dal fuoco.

Fate un soffritto con l’olio, la cipolla, l’aglio, la carota e il sedano. Quando tutti gli ingredienti saranno un po’ dorati, mettete dentro la carne e mescolatela per far amalgamare tutti i sapori. Date ora una sfumata di Vino e lasciatelo evaporare. Successivamente, aggiungete la passata di pomodoro e mettete nella pignata anche il peperoncino e le foglie di l’alloro. Aggiungete il sale e chiudete con il coperchio, lasciando a sobbollire per almeno 3 ore.

Il miglior modo per gustare i pezzetti di cavallo è con qualche fetta di pane (la classica Puccia pugliese sarebbe il massimo) per raccogliere tutto il sugo. Poi non dimenticatevi un bicchiere di Vino e la compagnia degli amici o della famiglia. Buon appetito!

Acquista i pezzetti di cavallo dalla nostra Macelleria Online cliccando QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pagamento facile

Pagamenti con Carta di credito o Paypal

100% Sicuro

Negozio online crittografato

Spedizione gratuita

Per ordine minimo di 150 euro

Consegna in tutta italia

Con Corriere Espresso